Gentili Genitori e Tutori,

l’Istituto Comprensivo “G. Fanciulli” Arrone, per adempiere agli obblighi di legge relativi allo smart working (lavoro agile) nell’attuale emergenza sanitaria, ha implementato l’utilizzo dei software G Suite for Education nello specifico lo strumento Meet Hangouts per le videolezioni e il software Moodle per la condivisione di materiale didattico. Tutto ciò è stato fatto per garantire la Formazione a Distanza (FAD) e la Didattica a Distanza (DAD) obbligatoria.

I nostri studenti utilizzeranno Meet Hangouts (strumento G Suite for Education) senza l’ausilio di un account Google, poiché accederanno alla lezione semplicemente cliccando sul link che gli viene fornito.

Moodle verrà utilizzato per accedere ad un’area su cui docenti e studenti interagiranno, condividendo i compiti assegnati e svolti. L’accesso a tale area avverrà con le credenziali in possesso di ogni studente.

Ricordiamo che G Suite for Education e Moodle risultano essere nell’elenco delle piattaforme approvate da AGID (AGenzia per l’Italia Digitale) ai fini di consentire alle scuole di svolgere le loro attività istituzionali.

Di seguito riportiamo alcune informazioni relative a tali sistemi.

Quali informazioni personali raccoglie Google?

Quando uno studente utilizza i servizi di Google, quest’ultima raccoglie informazioni basate sull’utilizzo di tali servizi, tra cui:

• informazioni sul dispositivo, ad esempio modello di hardware, versione del sistema operativo, identificatori univoci del dispositivo e informazioni relative alla rete mobile, incluso il numero di telefono;
  • informazioni di log, tra cui dettagli di come un utente ha utilizzato i servizi Google, informazioni sugli eventi del dispositivo e indirizzo IP (protocollo Internet) dell’utente;
  • informazioni sulla posizione ricavate tramite varie tecnologie, tra cui l’indirizzo IP, GPS e altri sensori;
  • numeri specifici delle applicazioni, come il numero di versione dell’applicazione; infine

In che modo Google utilizza queste informazioni?

Nei servizi principali di G Suite for Education tra cui Meet Hangout, Google utilizza le informazioni personali degli studenti per fornire, gestire e proteggere i servizi. Google non pubblica annunci pubblicitari nei Servizi principali e non utilizza a scopi pubblicitari le informazioni personali raccolte nei Servizi principali.

Google divulga le informazioni personali degli studenti?

Google non fornisce informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, ad eccezione dei seguenti casi:

Google può comunicare le informazioni personali a società affiliate o ad altre aziende o persone di fiducia di Google affinché li elaborino per conto e in base alle istruzioni di Google e nel rispetto dell’informativa sulla privacy di G Suite for Education e di eventuali altre misure appropriate relative a riservatezza e sicurezza.

Google comunica informazioni personali a società, organizzazioni o persone che non fanno parte di Google qualora ritenga in buona fede che l’accesso, l’utilizzo, la conservazione o la divulgazione di tali informazioni siano ragionevolmente necessari per:

• Adempiere a leggi o norme vigenti, procedimenti legali o richieste governative obbligatorie.
  • Applicare i termini di servizio vigenti, compresi gli accertamenti in merito a potenziali violazioni.
  • Individuare, prevenire o far fronte in altro modo a frodi, problemi tecnici o di sicurezza.
  • Tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Google, degli utenti di Google o del pubblico, come richiesto o consentito dalla legge.

Inoltre, Google condivide pubblicamente e con i propri partner informazioni non personali, ad esempio le tendenze di utilizzo dei propri servizi.

Perché Moodle deve raccogliere e archiviare dati personali?

Moodle raccoglie i dati personali a fini di corrispondenza e/o per fornire i propri servizi. Per maggiori informazioni recarsi a questo indirizzo https://moodle.com/it/informativa-sulla-privacy/ e consultare l’Allegato 1 presente sulla stessa pagina.

Le basi legali per il trattamento dei dati personali (descritte all’articolo 6 del GDPR) sono: consenso, contratto e legittimo interesse.

Moodle condividerà i dati personali con chiunque altro?

I dati personali potranno essere trasmessi a fornitori di servizi di terze parti. Tutte le terze parti con cui Moodle può condividere i dati personali sono obbligate a conservare tali dati in modo sicuro e ad usarli solo per espletare il servizio che forniscono per conto di Moodle. Quando i dati non saranno più necessari per soddisfare questo servizio, le terze parti elimineranno i dettagli in linea con le procedure impartite da Moodle. Qualora Moodle dovesse trasmettere i dati personali sensibili a terzi, ciò avverrà solo previo il consenso da parte dell’interessato. Per ulteriori informazioni contattare privacy@moodle.com.

In che modo Moodle utilizzerà i dati personali raccolti?

Moodle elaborerà (raccoglierà, memorizzerà e utilizzerà) le informazioni fornite in modo compatibile con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE. Moodle mantiene un registro dei suoi processi di dati che include una registrazione della politica di conservazione dei dati per ogni tipo di dati raccolti e si impegna a tentare sempre e solo di elaborare la quantità minima di dati necessaria.

Per avere ulteriori informazioni relative ai software utilizzati dall’Istituto Comprensivo “G. Fanciulli” Arrone per adempiere agli obblighi di FAD e DAD è possibile visitare le privacy policy dei software in questione ai seguenti indirizzi web:

https://moodle.com/it/informativa-sulla-privacy/ per Moodle

https://edu.google.com/latest-news/covid-19-support-resources/?modal_active=none&topic=view-all per Meet Hangout

Prof.ssa Gabriella Pitoni

Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D. Lgs.  n.39 /1993