Si condivide l’informativa pervenuta alla scuola sull’iniziativa dell’associazione Teatrale Artò, in collaborazione con la SS1 Leonardo da Vinci/O.Nucola di Terni, la BcT e il Consorzio SII.

“Come ogni 22 marzo dal 1993, si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, voluta dalle Nazioni Unite per porre l’accento sulla risorsa primaria del mondo, la cui importanza è stata riconosciuta anche nei suoi 17 Obietti di Sviluppo Sostenibile, che fanno parte dell’Agenda 2030. Si parla di “diritto all’acqua”, riconosciuto già come diritto fondamentale dall’assemblea generale dell’Onu nel 2010, discendendo di fato dall’art.3 della Dichiarazione Universale dei diritti umani del1948: ciascuno ha il diritto alla vita! Ma l’acqua da dove viene? L’acqua è prima di tutto un dono della natura! E’ partendo da questo assunto che l’Associazione Teatrale Artò, in collaborazione con la SS1 Leonardo da Vinci/O.Nucola di Terni, la BcT e il Consorzio SII, organizza e propone per la Giornata del 22 Marzo 2022 “La leggenda della sposa del lago”, uno spettacolo sull’acqua che racconta, in una unica leggenda, le tante leggende che ad essa si legano. Un lavoro a metà tra teatro performativo, reading e musica, che affascina per la simbologia e la cura di atmosfere sognante. Simbologie evocative, in cui la musica suggerisce ambienti acquerellati e proiezioni fantastiche, che isolano moment del racconto e creano sospensioni narrative.
E’ attraverso una narrazione poetica e favolistica, che lo spettacolo presenta l’occasione per riflettere sull’importanza dell’Elemento Acqua, sulle sue qualità “esistenziali”, date dalla sua fluida capacità di adattarsi a ogni luogo, anche se i terreni su cui scorre sono impervi o poco fertili. Lo spettatore si lascerà trasportare dalla musica ed avvolgere da un contenuto di mille luoghi e mille tempi così come dalle sfumature indefinite e brillanti dell’acqua. Lo spettacolo, inserendosi nei programmi scolastici di Educazione Civica, ha finalità didattica, ed è aperto a tutti gli studenti delle Scuole Primarie e Scuole Secondarie di I grado del territorio, nonché alle loro famiglie, per sensibilizzare il pubblico su temi legati alla Tutela e Cura dell’Ambiente.
L’ingresso è gratuito”.