Si è concluso il progetto ‘L’importanza della scuola’ realizzato grazie al contributo ottenuto a seguito della partecipazione al “Bando 2/2021 L’importanza della scuola” della Fondazione Carit (Cassa di Risparmio di Terni e Narni).

Il progetto ci ha consentito di attrezzare, a seconda della disponibilità in termini di aule di ciascuno degli otto plessi,  delle aree lettura o delle vere e proprie biblioteche. Queste sono state pensate e progettate tenendo conto dell’età dei nostri alunni e con l’obiettivo di creare ambienti confortevoli in cui la lettura possa essere vissuta come momento formativo ma anche di evasione, di dialogo e confronto.

Il progetto nasce dall’assenza, nei comuni in cui è situata la scuola, di librerie e biblioteche pubbliche, e, quindi, dall’esigenza di colmare tale bisogno offrendo, nel contempo, ai nostri alunni una formazione di qualità non limitata alle sole competenze disciplinari ma che li abitui a un atteggiamento di curiosità verso il mondo esterni.

Il progetto completa l’iniziativa realizzata lo scorso anno, grazie sempre al contributo ottenuto dalla Fondazione Carit a seguito della partecipazione al precedente bando  “7/2019 Scuola accogliente”, che ci aveva consentito di acquistare gli arredi necessari per attrezzare gli spazi dedicati alla lettura.

L’importanza della scuola’ ci ha consentito di completare il progetto ampliando anche  la dotazione libraria dell’istituto grazie all’acquisto di un consistente numero di testi in formato cartaceo e la sottoscrizione di un abbonamento che consente di accedere a un’enorme biblioteca multimediale online. I contenuti digitali possono essere fruiti grazie agli e-book reader presenti nelle biblioteche e pensati, principalmente, per gli studenti della scuola secondaria.