Desidero ringraziare il Comune di Ferentillo che con il progetto #FerentilloEccellenza ha tenuto una serie di incontri a tema Educazione Alimentare presso le sedi di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Ferentillo dell’Istituto Comprensivo ‘G. Fanciulli’.
Negli incontri, con un linguaggio adatto alle diverse fasce di età, le referenti del progetto hanno coinvolto i nostri alunni in una riflessione sull’importanza di una alimentazione corretta e di uno stile di vita sostenibile. In quest’ottica il consumo di prodotti biologici a chilometro zero non solo è garanzia di un’alimentazione di qualità, ma riduce anche l’impatto ambientale dovuto alla distribuzione dei generi alimentari.
Affiancati da Alice Kiefer, responsabile dell’azienda agricola “L’Ortone” di Ferentillo e dalle referenti del progetto gli alunni hanno messo a dimora le prime piantine degli orti scolastici che la scuola ha appena completato grazie alla partecipazione all’Avviso pubblico per la
realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica (Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU).
A fine intervento agli alunni e al personale della scuola sono stati donati dei prodotti tipici locali delle aziende partner di progetto #FerentilloEccellenza 2022 sostenuto dal GAL Ternano. Misura 19 – sottomisura 19.2, tipo intervento 19.2.1. azione 19.2.1.8. “Attività
promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali– annualità 2022.”
La sinergia tra scuola, enti e associazioni locali è fondamentale per la formazione di cittadini e consumatori responsabili e per tale motivo a questo progetto seguiranno altre iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche alimentari e ambientali.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Gabriella Pitoni