Un laboratorio di lotta al pregiudizio, promosso da Arci Terni, ha visto protagonisti gli alunni della classe 3 B della scuola secondaria di Arrone, i quali hanno realizzato un interessante podcast (clicca).

Il progetto, prendendo a riferimento la strategia antirumours sviluppata nell’ambito del programma delle Città Interculturali del Consiglio d’Europa per contrastare il diffondersi di stereotipi e pregiudizi, punta a sensibilizzare i ragazzi nei confronti dei Rumors: quell’insieme di falsi miti e dicerie che, apparentemente di scarsa rilevanza comunicativa, si pongono invece alla base della piramide dell’odio e portano allo sviluppo di fenomeni discriminatori di notevole entità.
Il laboratorio si è svolto attraverso attività teatrali, attività di scrittura creativa e fumetto, street art, videomaking, sviluppo di giochi cooperativi.

Tra i risultati attesi ci sono quelli di stimolare nei ragazzi la riflessione sul carattere valoriale di parole e azioni; permettere ai partecipanti di sviluppare gli strumenti necessari per distinguere i termini portatori di connotazioni negative da quelli che, al contrario, promuovono il rispetto e l’integrazione; promuovere la lotta al pregiudizio. Il laboratorio si è articolato in otto incontri di 2h con operatori esperti e educatori della Comunità educativa per Minori Stranieri non accompagnati del Comune di Terni Il Tiglio.