Oggi presso la sede di Arrone dell’Istituto Comprensivo “G. Fanciulli”, si è tenuta, con qualche giorno di anticipo rispetto alla Giornata nazionale del 21 novembre, la “Festa dell’albero”. Protagonisti i bambini delle classi seconda e terza primaria che sono stati coinvolti nelle varie attività in programma. Inizialmente gli alunni hanno piantato, ciascuno nel proprio vasetto, un bulbo di tulipano che si sono impegnati a curare quotidianamente. Quindi hanno assistito alla piantumazione di un leccio di altezza di circa due metri e la sistemazione di una casetta per gli uccelli nel cortile della scuola. Il dottor Enrico Bini, Presidente del Centro Iniziative Ambiente Valnerina di Terni, presente alla manifestazione, ha illustrato le specie di uccelli tipiche del territorio e i vari tipi di mangimi a loro destinati. I bambini si sono interessati alla breve lezione trovando, in seguito, molto divertente il compito loro assegnato di riempire di mangime la casetta degli uccelli.

Durante la giornata sono stati piantati complessivamente cinque lecci e tre pali di castagno per sostenere altrettante casette per gli uccelli. Si desidera ringraziare il Comune di Arrone per aver donato i bellissimi lecci alla nostra scuola, l’Agenzia Forestale Regionale e, in particolare il dottor Luca Valeriani che dirige i lavori di piantumazione presso l’Istituto G. Fanciulli, il vicesindaco del Comune di Arrone Giampaolo Grechi e l’assessore Giuseppe Fiocchi per la loro partecipazione.

Un ringraziamento va anche al Centro Iniziative Ambiente Valnerina ed, in particolare al dottor Enrico Bini, che ha donato alla scuola le casette per gli uccelli e che da anni ci affianca in tutte le attività che hanno la natura come protagonista.

Infine un ringraziamento alla professoressa Botondi che, sebbene neo pensionata, è sempre disponibile a fornirci il suo supporto nei progetti destinati ai nostri alunni.

Arrone, 12.11.2021 La Dirigente Scolastica

dott.ssa Gabriella Pitoni