Si segnala l’iniziativa della Pro Loco di Ferentillo per sensibilizzare le nuove generazioni al mantenimento delle tradizioni locali.
Il 1 e 5 aprile, Alessandro Barbonari (presidente), Vladimiro Orsi (Vice presidente) e Maria Antonietta Bontà (consigliere) hanno incontrato i bambini della primaria per parlare e fare loro una dimostrazione pratica dell’antica sfida locale de “Lu Ciuccittu”.
 
Si tratta di una singolare tradizione popolare a colpi di uova che consiste in una gara di abilità tra due giocatori, i “ciucciettari”, ciascuno dei quali ha in mano un uovo che viene sbattuto contro quello tenuto dall’avversario. Vince il possessore dell’uovo integro. Nella gara lo scontro avviene tra la punta di un uovo, “pizzè”, contro la punta di un altro. Questa sfida ha origini antichissime e viene rinnovata ogni anno. 
 
I bambini hanno assistito con entusiasmo alla presentazione ed alcuni si sono anche cimentati nella sfida. Molti di loro parteciperanno alla gara dedicata proprio ai più piccoli pensata per il pomeriggio del giorno di Pasqua. Intanto stanno preparando disegni, poesie e quanto gli suggerisce la fantasia per ricordare anche ai più grandi l’emozione della festa e dello stare, finalmente, insieme.