IC Fanciulli

In Evidenza

invito all’incontro per il progetto Valnerina

________________________________________________________________

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO  “G. FANCIULLI” ARRONE

VIA MATTEOTTI, 3/A – 05031 ARRONE

Tel. 0744/387711 fax 0744/387729

E- mail tric803002@istruzione.it

C.F.91025670554

Arrone 2073-04/12

Ai genitori degli alunni delle classi quinte   Scuole Primarie di Arrone,. Montefranco e Ferentillo e  delle classi delle  Scuole Secondarie di Arrone e Ferentillo

Oggetto: partecipazione al progetto “La Valnerina tra arte, cultura e sport”.

Desidero informarvi che a breve inizieranno le attività relative al progetto “La Valnerina tra arte, cultura  e sport”.

Il progetto si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani al proprio territorio riscoprendone la ricchezza e la varietà naturalistica e culturale. Le attività proposte consentiranno ai nostri alunni di fare attività sportiva immersi nella natura e di acquisire uno spirito di gruppo in cui ciascuno impari a comprendere e rispettare i diversi punti di vista e a valorizzare i propri.

Il progetto consta di un insieme di attività ricreative e stimolanti  in quanto si basa sull’idea di fondo per cui  si impara meglio e di più se lo si fa divertendosi.

I docenti responsabili del progetto, proff. Loretta Botondi, Enrico De Cesaris e Maurizio Mignatti, vi invitano a partecipare a un incontro, cui interverrò personalmente, in cui vi illustreranno dettagliatamente il programma. Questo si terrà il giorno 10 settembre alle ore 15:30 presso il nostro Istituto.

Coloro che lo desiderano, al termine dell’incontro, potranno  iscrivere  il proprio figlio al progetto. Coloro che invece, seppur impossibilitati a partecipare alla riunione, volessero procedere all’iscrizione, possono farlo compilando il modulo che verrà consegnato agli alunni nella giornata del 9/9/2019 restituendolo alla Segreteria dell’Istituto entro il  giorno 12 settembre.

La partecipazione al corso è gratuita.

Approfitto dell’occasione per porgervi i miei più cordiali saluti.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Gabriella Pitoni

                                                                                                                                                     

 

Inizio lezioni anno scolastico 2019-2020

Si comunica che le lezioni dell’A.S. 2019-2020 inizieranno il giorno lunedì 9 settembre 2019 con i seguenti orari:

Scuola dell’infanzia (plessi di Arrone, Ferentillo e Montefranco): 8:00 – 13:00 (lunedì – venerdì)

Scuola primaria Arrone: 8:00 – 13:00 (lunedì – venerdì)

Scuola primaria Ferentillo: 8:15 – 13:15 (lunedì – venerdì)

Scuola Primaria Montefranco: 8:10 – 13:10 (lunedì – venerdì)

Scuola Secondaria di primo grado Arrone: 8:00 – 13:00 (lunedì – sabato)

Scuola Secondaria di primo grado Ferentillo: 8:15 – 13:15 (lunedì – sabato)

Il servizio mensa verrà attivato a partire dal 1° ottobre

 

Sentenza della Corte di Cassazione vieta il pasto domestico a scuola

Con la sentenza 20504/19 depositata il 30 luglio 2019, la Corte di Cassazione sancisce il divieto di portare il pasto domestico da consumare a scuola. Resta ovviamente la possibilità, per chi non vorrà fruire della mensa, di far mangiare i figli a casa per poi riportarli a scuola alla ripresa delle lezioni pomeridiane.Pertanto, nel nostro Istituto, non sarà più possibile accettare richieste di fruizione del pasto domestico a scuola.

Presentato alla Primaria di Ferentillo il libro ‘Per non dimenticare: i nonni raccontano…i vecchi mestieri’

Grande successo a Ferentillo per la presentazione del libro, risultato finale dell’omonimo progetto realizzato in collaborazione con FNP-Cisl Terni e Anteas Umbria nella Scuola Primaria di Ferentillo (classi seconde), grazie alla collaborazione dei docenti e dei nonni disponibili a far conoscere agli alunni gli antichi mestieri. All’evento è stato dedicato un servizio sul TG3 Umbria.

Appuntamenti

Home

Print Friendly, PDF & Email

SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

Nello scenario offerto dalla società di oggi, la scuola deve offrire agli studenti occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi di base, fornire gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni, favorire l’autonomia di pensiero e promuovere la capacità di elaborare strategie utili per costruire il proprio percorso personale. L’impegno della scuola è il successo formativo di tutti gli studenti, visto come pieno sviluppo delle potenzialità di ciascuno.

È molto importante dunque che la Scuola condivida con gli Studenti, le loro Famiglie e il Territorio un progetto volto non solo a raggiungere elevati livelli di conoscenze, competenze e abilità nei vari settori rappresentati dalle discipline, ma anche, e soprattutto, a possedere gli strumenti con cui affrontare gli inevitabili cambiamenti della vita e la capacità di apprendere in modo autonomo.

Il nostro Istituto

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. FANCIULLI”

Via Matteotti 3/A – 05031 Arrone TR

Codice meccanografico TRIC803002 – Codice fiscale 91025670554

Tel. 0744 387711 – Fax 0744 387729

E-mail: tric803002@istruzione.it – PEC: tric803002@pec.istruzione.it

IBAN: IT56X0306972681100000046008

L’Istituto Comprensivo “G. Fanciulli” è la sola unità scolastica esistente nel comprensorio della bassa Valnerina, costituito dai Comuni di Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino.

Il bacino di competenza della scuola, prevalentemente montano, è caratterizzato dai centri originari sorti in posizione naturalmente difesa e da numerose frazioni e case sparse in area collinare e montana.

Intorno ai nuclei primitivi si è avuta, in epoca recente si è avuta una discreta espansione urbanistica non corrispondente però a un aumento della popolazione, che è in lieve diminuzione nonostante la presenza di immigrati (soprattutto dall’Est europeo).

L’Istituto Comprensivo si è costituito nell’anno scolastico 1997-98 con l’accorpamento del circolo didattico di Arrone alla scuola Media di Arrone, già unificata nel 1992 con la scuola media di Ferentillo.

Il sistema scuola territoriale è così pervenuto a un assetto che favorisce la realizzazione di un percorso formativo continuo e integrato.


URP