IC Fanciulli

“Incontro con l’autore”: la Secondaria di Ferentillo a colloquio con Franco Casadidio

In occasione della Giornata della Memoria 2021, gli studenti della scuola secondaria di Ferentillo hanno partecipato al progetto “Incontro con l’autore”, svoltosi lo scorso 28 gennaio.

Gli alunni hanno avuto modo di conoscere lo scrittore Franco Casadidio, con il quale hanno affrontato i temi trattati nel libro “Il volo del canarino”.

Il libro racconta la storia di Jürgen e Sara, due giovani originari della Baviera dei quali l’autore narra la storia dagli anni dell’infanzia, nel primo dopoguerra, agli anni ’80.
La storia tedesca a partire dall’11 novembre 1918 – giorno della firma dell’armistizio che pone fine alla prima guerra mondiale – fa da sfondo alla vicenda umana e sentimentale dei protagonisti che vengono coinvolti nei drammatici eventi che si verificano in Germania dopo la sconfitta nella Grande Guerra. 
​Le loro vite saranno profondamente segnate dall’ascesa al potere e dalla politica di Hitler, in particolare, dalle leggi razziali ed antisemite di cui Sara diventerà una delle tante vittime. Jürgen, invece, inizialmente convinto sostenitore dell’ideologia del nazionalsocialismo di Hitler e della necessità della rivincita del popolo tedesco, arriverà, attraverso un difficile percorso interiore fatto di dubbi ed incertezze, ad una decisa e convinta presa di coscienza degli orrori della politica del Reich.