SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

Nello scenario offerto dalla società di oggi, la scuola deve offrire agli studenti occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi di base, fornire gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni, favorire l’autonomia di pensiero e promuovere la capacità di elaborare strategie utili per costruire il proprio percorso personale. L’impegno della scuola è il successo formativo di tutti gli studenti, visto come pieno sviluppo delle potenzialità di ciascuno.

È molto importante dunque che la Scuola condivida con gli Studenti, le loro Famiglie e il Territorio un progetto volto non solo a raggiungere elevati livelli di conoscenze, competenze e abilità nei vari settori rappresentati dalle discipline, ma anche, e soprattutto, a possedere gli strumenti con cui affrontare gli inevitabili cambiamenti della vita e la capacità di apprendere in modo autonomo.

Il nostro Istituto

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. FANCIULLI”

Via Matteotti 3/A – 05031 Arrone TR

Codice meccanografico TRIC803002 – Codice fiscale 91025670554

Tel. 0744 387711 – Fax 0744 387729

E-mail: tric803002@istruzione.it – PEC: tric803002@pec.istruzione.it

L’Istituto Comprensivo “G. Fanciulli” è la sola unità scolastica esistente nel comprensorio della bassa Valnerina, costituito dai Comuni di Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino.

Il bacino di competenza della scuola, prevalentemente montano, è caratterizzato dai centri originari sorti in posizione naturalmente difesa e da numerose frazioni e case sparse in area collinare e montana.

Intorno ai nuclei primitivi si è avuta, in epoca recente si è avuta una discreta espansione urbanistica non corrispondente però a un aumento della popolazione, che è in lieve diminuzione nonostante la presenza di immigrati (soprattutto dall’Est europeo).

L’Istituto Comprensivo si è costituito nell’anno scolastico 1997-98 con l’accorpamento del circolo didattico di Arrone alla scuola Media di Arrone, già unificata nel 1992 con la scuola media di Ferentillo.

Il sistema scuola territoriale è così pervenuto a un assetto che favorisce la realizzazione di un percorso formativo continuo e integrato.