SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
Nello scenario offerto dalla società di oggi, la scuola deve offrire agli studenti occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi di base, fornire gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni, favorire l’autonomia di pensiero e promuovere la capacità di elaborare strategie utili per costruire il proprio percorso personale. L’impegno della scuola è il successo formativo di tutti gli studenti, visto come pieno sviluppo delle potenzialità di ciascuno.È molto importante dunque che la Scuola condivida con gli Studenti, le loro Famiglie e il Territorio un progetto volto non solo a raggiungere elevati livelli di conoscenze, competenze e abilità nei vari settori rappresentati dalle discipline, ma anche, e soprattutto, a possedere gli strumenti con cui affrontare gli inevitabili cambiamenti della vita e la capacità di apprendere in modo autonomo.Il nostro Istituto

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. FANCIULLI”Via Matteotti 3/A – 05031 Arrone TR

Codice meccanografico TRIC803002 – Codice fiscale 91025670554Tel. 0744 387711E-mail: tric803002@istruzione.it – PEC: tric803002@pec.istruzione.itL’

Istituto Comprensivo “G. Fanciulli” è la sola unità scolastica esistente nel comprensorio della bassa Valnerina, costituito dai Comuni di Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino.Il bacino di competenza della scuola, prevalentemente montano, è caratterizzato dai centri originari sorti in posizione naturalmente difesa e da numerose frazioni e case sparse in area collinare e montana.L’Istituto Comprensivo si è costituito nell’anno scolastico 1997-98 con l’accorpamento del circolo didattico di Arrone alla scuola Media di Arrone, già unificata nel 1992 con la scuola media di Ferentillo.Il sistema scuola territoriale è così pervenuto a un assetto che favorisce la realizzazione di un percorso formativo continuo e integrato.La scuola, con la sua peculiare offerta formativa basata sulla collaborazione con le le associazioni culturali del luogo, vuole far scoprire ai propri alunni non solo la bellezza e la cultura del territorio ma anche le potenzialità che questo  offre compensando, così, i modelli della società moderna che spesso li inducono a uno sguardo distratto e disinteressato nei confronti del luogo dove vivono.Nei tre comuni non ci sono sale cinematografiche e anche l’offerta sportiva si limita a pochissime discipline. Per questo la scuola ha attivato delle collaborazioni con società sportive  di Terni ed ha ampliato tale offerta. La scuola, inoltre, organizza corsi di coding, di giornalismo, gruppi di lettura e incontri con l’autore, proponendosi come centro di aggregazione per gli studenti e per la comunità.Sono presenti alunni di nazionalità non italiana solitamente provenienti dal Nord Africa ma anche da paesi dell’Europa dell’est. La presenza di alunni con difficoltà linguistiche, che da un punto di vista organizzativo è molto impegnativa per la scuola, grazie alla collaborazione con gli enti locali e le famiglie e la attivazione di una progettualità condivisa, costituisce un’opportunità di crescita e di arricchimento culturale non solo per la scuola ma per l’intero territorio. La scuola ha attivato, con la collaborazione dei Comuni, servizi di mediazione linguistica e corsi curricolari di italiano L2.Oltre gli enti locali, il cui contributo si estrinseca principalmente in attività atte a garantire il buon funzionamento dei plessi, la sistemazione degli spazi interni ed esterni e il rispetto delle norme sulla sicurezza, lo stakeholder di riferimento è costituito dalla Fondazione Carit che, grazie ai numerosi bandi rivolti alle scuole, ha consentito la realizzazione di numerosi progetti, quali l’allestimento di biblioteche o il potenziamento linguistico.Riguardo ai servizi per gli alunni, i Comuni garantiscono per tutti i plessi il servizio di scuolabus. Sono stati sottoscritti accordi con comuni limitrofi per garantire agli alunni la frequenza del plesso più vicino alla propria residenza. Nei plessi in cui sono previsti rientri settimanali è garantito il servizio mensa con cucina allestita all’interno dei locali scolastici e prodotti a km zero.