IC Fanciulli

Organigramma e Funzionigramma

ORGANIGRAMMA  D’ ISTITUTO

ORGANIGRAMMA figure sensibili sicurezza 2019 – 2020

DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof.sa Gabriella Pitoni
Dirige e rappresenta legalmente l’Istituto Comprensivo. Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati. Coordina e pianifica, coadiuvata dallo Staff dirigenziale, le attività dei gruppi di lavoro. È responsabile della gestione delle risorse umane per conseguire gli obiettivi di qualità e di efficienza. Attua il piano di formazione del personale. Predispone la diffusione, la conoscenza e l’applicazione dei Regolamenti d’Istituto e del PTOF. Predispone la documentazione da presentare all’esterno.
COLLABORATORE del DS: Ins.Paola Tronti – SECONDO COLLABORATOREdel DS: Prof.ssa Michela Passagrilli
Compiti:
Coordina le attività progettuali e formative della scuola secondaria di I grado. Supporta il DS per l’attuazione delle scelte culturali, didattiche e organizzative dell’Istituto. Riporta tempestivamente al DS in merito a problematiche di particolare rilievo educativo-didattico o strutturale-organizzativo relative all’Istituto. Segnala al DS le problematiche relative a sicurezza, igiene e salute e nei casi di infrazione del Regolamento d’Istituto. Ha funzioni di raccordo con tutte le figure di rilievo organizzativo e progettuale. Ha funzioni di segretario verbalizzante nelle sedute del Collegio dei Docenti. Redige l’orario di servizio dei docenti di Scuola Secondaria in base alle direttive del DS e dei criteri emersi nelle sedi collegiali preposte, con la collaborazione della commissione orario.

FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF
Il Collegio dei docenti individua, per ciascuna area, gli obiettivi specifici necessari alla realizzazione del POF, nonché le competenze professionali, i criteri, le modalità e i tempi per la valutazione dei risultati e la durata di ciascun incarico.
Lo stesso Collegio, con una commissione nominata al suo interno, designa il responsabile di ogni area sulla base della valutazione sia di comprovate esperienze professionali e culturali, sia di specifici corsi di formazione. A conclusione di ogni anno scolastico, in sede di verifica delle attività del PTOF, il Collegio dei docenti, sulla base di una relazione redatta da ciascun insegnante incaricato della funzione, esprime una valutazione riguardante gli obiettivi individuati allo scopo di riconfermarli o modificarli alla luce delle esperienze effettuate e delle esigenze emerse.
Funzioni strumentali al PTOF

Inclusione : Ins. Giulia Taglioni

Registro elettronico: Prof. Enrico De Cesaris, Ins. Paola Tronti, Ins. Romina Perni

RESPONSABILI DI PLESSO
Sc. Infanzia Arrone: Ins. Lorella Battistoni 

Sc. Infanzia Ferentillo: Ins. Romina Perni

Sc. Infanzia Montefranco: Ins. Alessandra Cattani

Sc. Primaria Arrone: Ins. Tiziana Cacciamani

Sc. Primaria Ferentillo: Ins. Mimma Braghelli

Sc. Primaria Montefranco: Ins. Enza Riccardi

Sc. Secondaria I grado Arrone: Prof.ssa Federica Montagnoli 

Sc. Secondaria I grado Ferentillo: Prof.ssa Ilaria Pastori
I compiti loro assegnati sono: vigilanza sul buon andamento del plesso, segnalazione di problemi, rapporti con l’utenza, comportamenti alunni, assenze/ritardi e comunicazioni alle famiglie a seguito di accordi con docenti coordinatori di classe/sezione. Cura della comunicazione interna ed esterna in collaborazione con la segreteria, collaborazione alla individuazione e alla segnalazione dei rischi.
REFERENTI DELLE AREE PROGETTUALI
Il Collegio dei docenti individua le aree progettuali all’interno delle quali confluiscono i vari progetti realizzati nel presente anno scolastico.
Per ciascuna area il Collegio individua un referente:
Gruppo Sportivo Studentesco – Ed. motoria: Prof.ssa Loretta Botondi

Educazione alla sicurezza: RSPP, Prof. Maurizio Mignatti

Educazione alimentare: Ins. Lorella Battistoni

Arricchimento Linguistico L1 -L2–L3: Prof.ssa Linda Bevilacqua, Prof.ssa Federica Montagnoli

COMMISSIONI
PTOF e Autovalutazione d’Istituto
Referenti: docenti del team di miglioramento

Commissione orario
Referenti scuola secondaria: Prof.ssa Lucia Coletti,  Prof.ssa Pastori Ilaria; Referenti scuola primaria: Ins. Tiziana Cacciamani, Ins. Mimma Braghelli, Ins. Enza Riccardi. Referenti scuola dell’infanzia: Ins. Lorella Battistoni, Ins. Romina Perni, Ins. Alessandra Cattani

Team attuazione piano di miglioramento e Nucleo interno di valutazione:
Responsabile: Dirigente Scolastico Membri: Ins. Leonardi Ornella, Ins. Paola Tronti, Ins. Islana Di Giacinto, Dirigente scolastico, Ins. Margherita Sopranzi, Prof. Enrico De Cesaris.

Responsabile servizio di prevenzione e protezione: Prof. Maurizio Mignatti
Compiti:
Supporto al DS nella predisposizione dei materiali di formazione e informazione per docenti, alunni e personale ATA; predisposizione materiali per valutazione rischi, piani di evacuazione, prove di evacuazione e documentazione delle attività inerenti alla sicurezza.

Responsabili dei laboratori di informatica:

  • Ins. Margherita Sopranzi (lab. plesso Montefranco)
  • Ins. Ornella Leonardi (lab. plesso Arrone – Scuola Primaria)
  • Prof. Maurizio Mignatti (lab. plesso Arrone – Scuola Secondaria)
  • Prof.ssa Michela Passagrilli (lab. plesso Ferentillo – Scuola Secondaria)

Hanno il compito di controllare il corretto ed efficace utilizzo degli stessi da parte di tutti i docenti interessati; devono quindi concordare un calendario di accesso regolamentato, impostare e controllare un registro delle presenze, chiedendo la collaborazione di tutti i colleghi per la salvaguardia degli spazi, degli arredi e dell’attrezzatura, nonché l’immediata segnalazione di qualsiasi problematica.
Docenti coordinatori di classe Scuola Secondaria:

Scuola Secondaria di 1° grado sede Arrone
Classe 1A Prof. Enrico De Cesaris
Classe 2A Prof. Maurizio Mignatti
Classe 3A Prof.ssa Sivia Bicorgna 
Classe 1B Prof.ssa Lucia Coletti 
Classe 2B Prof.ssa Conti Giovanna 
Classe 3B Prof.ssa Bartolini Giuliana
Scuola Secondaria di 1° grado sede Ferentillo
Classe 1A Prof.ssa Raffaela Petralla
Classe 2a Prof.ssa Bevilacqua Linda
Classe 3A Prof.ssa Pastori Ilaria

Docenti coordinatori di classe Scuola Primaria:

Scuola Primaria sede Arrone
Classe 1A Ins. Tufo Lorena
Classe 2A Ins. Leonardi Ornella
Classe 3A Ins. Cacciamani Tiziana
Classe 4A Ins. Tamburrini
Classe 5A Ins. Tronti Paola
Scuola Primaria sede Ferentillo
Classe 1A Ins. Bernardini Maura
Classe 2A Ins. Grechi Francesca
Classe 3A Ins. Testa Valentina
Classe 4A Ins. Grechi Francesca
Classe 4B Ins. Baldoni Loriana
Classe 5A Ins. Lanfiuti Baldi Matteo
Scuola Primaria sede Montefranco
Classe 1A Ins. Sara Michelucci 
Classe 2A Ins.Sopranzi Margherita
Classe 3A Ins.Petralla Ambra
Classe 4A Ins. Raggi Francesca
Classe 5A Ins. Riccardi Enza

ANIMATORE DIGITALE: Ins. Margherita Sopranzi
TEAM DIGITALE: Ins. Margheita Sopranzi(Animatore Digitale),Ins. Ornella Leonardi; Ins. Matteo Lanfiuti Baldi, Ins. Romina Perni, Prof.ssa Michela Passagrilli, Ins. Alessandra Cattani, Ins. Chiara Lipparoni, Prof. Rinaldo Ciocci, Prof.ssa Silvia Bicorgna; DSGA Dott.ssa Giulia Conti; Pers. Amm. Sig.ra Franca Trotti.
DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI:
Dott.ssa Giulia Conti
Organizza e coordina i servizi amministrativi e contabili; gestisce il personale ATA; collabora con il DS nella organizzazione scolastica e nella stesura del Programma annuale; fa parte dello staff di presidenza e partecipa alle riunioni quando attengono ad argomenti di carattere organizzativo ed economico.

Personale Amministrativo:

  • Ufficio Personale: Sig. Augusto Ridolfi/Sig.ra Franca Trotti
  • Didattica: Sig.ra Franca Trotti, Dott.ssa Maria Lucilla Piazza, Prof.ssa Luisa Dionisi

Collaboratori Scolastici:

  1. Arronenzi Giuliano
  2. Carocci Marco
  3. Costanzi Paola
  4. Cozzolino Santa
  5. Giacomini Patrizia
  6. Passagrilli Roberta
  7. Pratofiorito Debora
  8. Ridolfi Maurizio
  9. Rocca Rosetta
  10. Rossi Vittoria
  11. Sciarra Francesco
  12. Teobaldo Rosaria
  13. Trotti Morena