IC Fanciulli

Organigramma e Funzionigramma

Print Friendly, PDF & Email

ORGANIGRAMMA  D’ ISTITUTO

ORGANIGRAMMA figure sensibili sicurezza 2019 – 2020

DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof.sa Gabriella Pitoni
Dirige e rappresenta legalmente l’Istituto Comprensivo. Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati. Coordina e pianifica, coadiuvata dallo Staff dirigenziale, le attività dei gruppi di lavoro. È responsabile della gestione delle risorse umane per conseguire gli obiettivi di qualità e di efficienza. Attua il piano di formazione del personale. Predispone la diffusione, la conoscenza e l’applicazione dei Regolamenti d’Istituto e del PTOF. Predispone la documentazione da presentare all’esterno.
COLLABORATORE del DS: Ins.Paola Tronti

SECONDO COLLABORATOREdel DS: Prof.ssa Michela Passagrilli
Compiti:
Sostituisce il DS ed è delegato alla firma. Coordina le attività progettuali e formative della scuola secondaria di I grado. Supporta il DS per l’attuazione delle scelte culturali, didattiche e organizzative dell’Istituto. Riporta tempestivamente al DS in merito a problematiche di particolare rilievo educativo-didattico o strutturale-organizzativo relative all’Istituto. Segnala al DS le problematiche relative a sicurezza, igiene e salute e nei casi di infrazione del Regolamento d’Istituto. Ha funzioni di raccordo con tutte le figure di rilievo organizzativo e progettuale. Ha funzioni di segretario verbalizzante nelle sedute del Collegio dei Docenti. Redige l’orario di servizio dei docenti di Scuola Secondaria in base alle direttive del DS e dei criteri emersi nelle sedi collegiali preposte, con la collaborazione della commissione orario.
COORDINATORE DELLA SCUOLA PRIMARIA: Ins. Ornella Leonardi
Compiti:
Coordina le attività progettuali e formative della scuola primaria. Supporta il DS per l’attuazione delle scelte culturali, didattiche e organizzative della scuola primaria. Riporta tempestivamente al DS in merito a problematiche di particolare rilievo educativo-didattico o strutturale-organizzativo relative alle scuole primarie. Segnala al DS le problematiche relative a sicurezza, igiene e salute e nei casi di infrazione del Regolamento d’Istituto. Ha funzioni di raccordo con tutte le figure di rilievo organizzativo e progettuale. Redige l’orario di servizio dei docenti di Scuola Primaria in base alle direttive del DS e dei criteri emersi nelle sedi collegiali preposte, con la collaborazione della commissione orario.
COORDINATORE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: Ins. Lorella Battistoni
Compiti:
Coordina le attività progettuali e formative della scuola dell’infanzia. Supporta il DS per l’attuazione delle scelte culturali, didattiche e organizzative della scuola dell’infanzia. Riporta tempestivamente al DS in merito a problematiche di particolare rilievo educativo-didattico o strutturale-organizzativo relative alle scuole dell’infanzia. Segnala al DS le problematiche relative a sicurezza, igiene e salute e nei casi di infrazione del Regolamento d’Istituto. Ha funzioni di raccordo con tutte le figure di rilievo organizzativo e progettuale.
FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF
Il Collegio dei docenti individua, per ciascuna area, gli obiettivi specifici necessari alla realizzazione del POF, nonché le competenze professionali, i criteri, le modalità e i tempi per la valutazione dei risultati e la durata di ciascun incarico.
Lo stesso Collegio, con una commissione nominata al suo interno, designa il responsabile di ogni area sulla base della valutazione sia di comprovate esperienze professionali e culturali, sia di specifici corsi di formazione. A conclusione di ogni anno scolastico, in sede di verifica delle attività del PTOF, il Collegio dei docenti, sulla base di una relazione redatta da ciascun insegnante incaricato della funzione, esprime una valutazione riguardante gli obiettivi individuati allo scopo di riconfermarli o modificarli alla luce delle esperienze effettuate e delle esigenze emerse.
Funzioni strumentali al PTOF

Continuità e orientamento : Prof.ssa Federica Montagnoli

Uscite didattiche e relazioni con l’esterno : Ins. Enza Riccardi

Inclusione : Ins. Giulia Taglioni

Registro elettronico: Prof. Enrico De Cesaris, Ins. Paola Tronti, Ins. Romina Perni

RESPONSABILI DI PLESSO
Sc. Infanzia Arrone: Ins. Emanuela Lancia

Sc. Infanzia Ferentillo: Ins. Romina Perni

Sc. Infanzia Montefranco: Ins. Alessandra Cattani

Sc. Primaria Arrone: Ins. Tiziana Cacciamani

Sc. Primaria Ferentillo: Ins. Mimma Braghelli

Sc. Primaria Montefranco: Ins. Enza Riccardi

Sc. Secondaria I grado Arrone: Prof.ssa Giovanna Campili

Sc. Secondaria I grado Ferentillo: Prof.ssa Ilaria Pastori
I compiti loro assegnati sono: vigilanza sul buon andamento del plesso, segnalazione di problemi, rapporti con l’utenza, comportamenti alunni, assenze/ritardi e comunicazioni alle famiglie a seguito di accordi con docenti coordinatori di classe/sezione. Cura della comunicazione interna ed esterna in collaborazione con la segreteria, collaborazione alla individuazione e alla segnalazione dei rischi.
REFERENTI DELLE AREE PROGETTUALI
Il Collegio dei docenti individua le aree progettuali all’interno delle quali confluiscono i vari progetti realizzati nel presente anno scolastico.
Per ciascuna area il Collegio individua un referente:
Gruppo Sportivo Studentesco – Ed. motoria: Prof.ssa Loretta Botondi

Educazione alla sicurezza: RSPP, Prof. Maurizio Mignatti

Educazione alimentare: Ins. Lorella Battistoni

Arricchimento Linguistico L1 -L2–L3: Prof.ssa Linda Bevilacqua, Prof.ssa Federica Montagnoli

Responsabile Coordinamento corsi educazione musicale: Ins. Tufo Lorena

Responsabile del laboratorio di ceramica: Ins.Bartolini Loredana

COMMISSIONI
PTOF e Autovalutazione d’Istituto
Referenti: docenti del team di miglioramento

Commissione orario
Referenti scuola secondaria: Prof.ssa Lucia Coletti,  Prof.ssa Pastori Ilaria; Referenti scuola primaria: Ins. Tiziana Cacciamani, Ins. Mimma Braghelli, Ins. Enza Riccardi. Referenti scuola dell’infanzia: Ins. Lorella Battistoni, Ins. Romina Perni, Ins. Alessandra Cattani

Commissione continuità e orientamento

Referente: docente Funzione strumentale. Componenti: Ins. Maura Bernardini, Ins. Scala Patrizia, Prof.ssa Raffaela Petralla, Ins. Nadia Micheli,  Ins. Tiziana Cacciamani, Prof.ssaGiovanna Conti, Ins. Romina Perni

Team attuazione piano di miglioramento e Nucleo interno di valutazione:
Responsabile: Dirigente Scolastico Membri: Ins. Leonardi Ornella, Ins. Paola Tronti, Ins. Islana Di Giacinto, Dirigente scolastico, Ins. Margherita Sopranzi, Ins. Alessia Leopardi, Prof. Enrico De Cesaris.

Responsabile servizio di prevenzione e protezione: Prof. Maurizio Mignatti
Compiti:
Supporto al DS nella predisposizione dei materiali di formazione e informazione per docenti, alunni e personale ATA; predisposizione materiali per valutazione rischi, piani di evacuazione, prove di evacuazione e documentazione delle attività inerenti alla sicurezza.

Responsabili dei laboratori di informatica:

  • Ins. Enza Riccardi (lab. plesso Montefranco)
  • Ins. Ornella Leonardi (lab. plesso Arrone – Scuola Primaria)
  • Prof. Maurizio Mignatti (lab. plesso Arrone – Scuola Secondaria)
  • Prof.ssa Michela Passagrilli (lab. plesso Ferentillo – Scuola Secondaria)

Hanno il compito di controllare il corretto ed efficace utilizzo degli stessi da parte di tutti i docenti interessati; devono quindi concordare un calendario di accesso regolamentato, impostare e controllare un registro delle presenze, chiedendo la collaborazione di tutti i colleghi per la salvaguardia degli spazi, degli arredi e dell’attrezzatura, nonché l’immediata segnalazione di qualsiasi problematica.
Docenti coordinatori di classe Scuola Secondaria:

Scuola Secondaria di 1° grado sede Arrone
Classe 1A Prof.ssa Jalali Lucia
Classe 2A Prof.ssa Bicorgna Silvia
Classe 3A Prof.ssa Coletti Lucia
Classe 1B Prof.ssa Conti Giovanna
Classe 2B Prof.ssa Di Giuli Irene
Classe 3B Prof.ssa Bartolini Giuliana
Scuola Secondaria di 1° grado sede Ferentillo
Classe 1A Prof.ssa Bevilacqua Linda
Classe 2a Prof.ssa Pastori Ilaria
Classe 3A Prof.ssa Gualberto Liliana

Docenti coordinatori di classe Scuola Primaria:

Scuola Primaria sede Arrone
Classe 1A Ins. Leonardi Ornella
Classe 2A Ins. Cacciamani Tiziana
Classe 3A Ins. Tamburrini
Classe 4A Ins. Tronti Paola
Classe 5A Ins. Tufo Lorena
Scuola Primaria sede Ferentillo
Classe 1A Ins. Grechi Francesca
Classe 2A Ins. Chiara Lipparoni
Classe 3A Ins. Grechi Francesca
Classe 3B Ins. Baldoni Loriana
Classe 4A Ins. Lanfiuti Baldi Matteo
Classe 5A Ins. Bernardini  Maura
Scuola Primaria sede Montefranco
Classe 1A Ins. Sopranzi Margherita
Classe 2A Ins.Petralla Ambra
Classe 3A Ins.Taglioni Giulia
Classe 4A Ins. Riccardi Enza
Classe 5A Ins. Michelucci Sara

ANIMATORE DIGITALE: Prof. Maurizio Mignatti.
TEAM DIGITALE: Prof. Maurizio Mignatti (Animatore Digitale),Ins. Ornella Leonardi; Ins. Matteo Lanfiuti Baldi, Ins. Romina Perni, Ins. Margherita Sopranzi, Prof.ssa Michela Passagrilli, Ins. Alessandra Cattani, Ins. Chiara Lipparoni, Prof. Rinaldo Ciocci, Prof.ssa Silvia Bicorgna; DSGA Dott. Guido Benedetti; Pers. Amm. Sig.ra Franca Trotti.
DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI:
Dott. Guido Benedetti
Organizza e coordina i servizi amministrativi e contabili; gestisce il personale ATA; collabora con il DS nella organizzazione scolastica e nella stesura del Programma annuale; fa parte dello staff di presidenza e partecipa alle riunioni quando attengono ad argomenti di carattere organizzativo ed economico.

Personale Amministrativo:

  • Ufficio Personale: Sig. Augusto Ridolfi
  • Didattica: Sig. Franca Trotti, Dott.ssa Mariastella Andreaux

Collaboratori Scolastici:

  1. Arronenzi Giuliano
  2. Carocci Marco
  3. Costanzi Paola
  4. Cozzolino Santa
  5. Giacomini Patrizia
  6. Passagrilli Roberta
  7. Pratofiorito Debora
  8. Ridolfi Maurizio
  9. Rocca Rosetta
  10. Rossi Vittoria
  11. Sciarra Francesco
  12. Teobaldo Rosaria
  13. Trotti Morena
  14. Venturi Alessandra