It’s English time!

titoloIngINF

Progetto educativo-didattico di lingua inglese per i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia

Premessa

Tra i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia, le più recenti Indicazioni Ministeriali sottolineano l’importanza di fornire agli allievi occasioni nelle quali essi possano apprezzare e sperimentare la pluralità linguistica e confrontarsi con lingue diverse: da qui nasce il progetto It’s English time! per i bambini di cinque anni del nostro Istituto.

Gli alunni di cinque anni infatti, attraverso un apprendimento che avviene in modo naturale, possono apprendere in modo efficace una seconda lingua, in un contesto motivante e dotato di senso.

Apprendere i primi elementi di una lingua comunitaria orale, che nel caso specifico è costituita dall’inglese, risulta essere un’esperienza molto importante in quanto offre al bambino un ulteriore mezzo per comunicare e la possibilità di ampliare la propria visione del mondo.

Da non sottovalutare è inoltre la dimensione europea e mondiale di cittadinanza all’interno della quale tutti noi siamo inseriti e alla quale appartengono gli alunni, destinati a vivere in una società sempre più multiculturale e pertanto multilingue.

Da queste considerazioni nasce il nostro progetto educativo-didattico, pensato appositamente per il gruppo di alunni di cinque anni e volto ad introdurre i primi elementi della lingua inglese.

(Continua a leggere)