L’Oasi WWF del Lago di Alviano, domenica 16 marzo alle 15.00, inaugura la nuova Bookcrossing zone.

Come gli uccelli anche i libri viaggiano ed hanno bisogno di accoglienza, cura e condivisione. Un’ Oasi WWF è il posto ideale per loro.

Il bookcrossing promuove lo spirito di avventura, la lettura e la generosità. E’ la versione moderna del messaggio in bottiglia o del bigliettino affidato a un palloncino.

“Se un libro non vi è piaciuto abbandonatelo. Se vi è piaciuto, abbandonatelo per farlo leggere a qualcun altro. Se vi è piaciuto così tanto, ricompratelo”. Pennac la pensava così e qualcuno lo ha preso in parola, tanto da inventare il bookcrossing, la circolazione e lo scambio di libri adottata ormai in 130 Paesi del mondo. Il meccanismo è semplice: si lascia la copia di un libro già letto in un luogo frequentato, a disposizione di altri lettori, e se ne prende uno lasciato da qualcun altro.

Tutto potrebbe accadere casualmente, ma perché non favorire l’incontro con un libro liberato?

Quindi, chiunque, in possesso di qualche volume di cui desidera divulgare l’essenza, promuovere il messaggio o, perché no, manifestare una critica, può approfittare della Bookcrossing zone, allestita all’interno dell’Aula Verde lungo il nostro sentiero natura.

Il 16 marzo, sarà anche l’occasione per ascoltare letture ad alta voce, incontrare autori locali che presenteranno le loro opere e le affideranno all’aria, alla luce, al vento libere di volare come gli uccelli che da lì si apprestano a migrare.

Per informazioni: http://www.wwf.it/oasi/umbria/lago_di_alviano/