L’Ic G. Fanciulli ha lanciato – tra le varie attività progettuali proposte agli studenti – due concorsi per selezionare il logo e il claim identificativi dell’istituto, che saranno pubblicati sul sito internet della scuola.
La partecipazione, riservata agli studenti della scuola secondaria di primo grado, è stata numerosa e per la commissione esaminatrice non è stato semplice selezionare i lavori da premiare.
“La vincitrice del concorso ‘Logo d’Istituto’ è Sara Massarini, alunna della classe 3 B di Arrone, che ha saputo fondere natura e cultura in un disegno caratterizzato da tratti semplici e puliti che ben si prestano alla riproduzione in formato digitale.
Il premio per il ‘Claim d’Istituto’ è andato invece a Ferentillo, allo studente Luca Rossi della classe 3 A. Con il motto ‘Con il sapere si può cambiare il mondo’, l’alunno ha voluto esprimere la sua convinzione, che condividiamo totalmente, che la cultura sia l’unico strumento per migliorarci e migliorare la società in cui viviamo.
Complimenti ai due studenti e a tutte le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alle competizioni”, sottolinea la dirigente scolastica, Gabriella Pitoni.
L’obiettivo di entrambi i concorsi è stato quello di stimolare le capacità degli studenti, favorendone una maggiore interazione con il “sistema scuola”, facendoli sentire più vicini e partecipi, stimolando una maggiore identificazione con l’istituto di appartenenza.
Il progetto è stato coordinato dalla docente Sara Michelucci, mentre il professore Enrico De Cesaris ha aiutato gli studenti nella produzione dei disegni.

Guarda il video dei loghi realizzati dagli studenti