L’Ora del Codice

Partecipazione delle Scuole primarie dell’Istituto all’iniziativa MIUR “L’ora del Codice”

L'OradelCodice

L’Istituto Comprensivo ha aderito all’iniziativa del MIUR Programma il futuro, che fornisce strumenti semplici e divertenti per favorire la comprensione dei concetti base dell’informatica.

Le attività proposte dal progetto, interattive e non, sono costruite per stimolare e sviluppare il pensiero computazionale, ovvero competenze logiche e capacità risolutive creative, attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

Per la fascia d’età della scuola primaria l’iniziativa prevede una modalità di base di partecipazione definita L’ora del codice, che consiste nel far svolgere agli alunni un’ora di avviamento al pensiero computazionale.

In questo conteso, nella settimana compresa tra l’8 ed il 14 dicembre 2014, le classi dalla seconda alla quinta delle Scuole Primarie di Arrone e Montefranco e le classi quarta e quinta della Scuola Primaria di Ferentillo hanno svolto le attività proposte da L’ora del codice. Nella settimana successiva anche gli alunni della seconda e terza del plesso di Ferentillo hanno completato il percorso.

Per svolgere l’attività gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi, hanno affrontato in modalità interattiva percorsi e labirinti, e hanno prodotto, attraverso la modalità offline, algoritmi e disegni partendo da elementi dati.

Le attività de L’ora del codice hanno visto la partecipazione divertita e interessata di 143 alunni, suddivisi in 11 classi, ai quali si sono aggiunti nella settimana successiva altri 20 alunni di 2 classi, per un totale complessivo di 163 alunni.

Di seguito, alcune fotografie che testimoniano l’esperienza didattica: