IC Fanciulli

Museo della Ceramica di Casteldilago

Print Friendly, PDF & Email

2014-06-07 09.56.12SLa presenza della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini a Casteldilago, in occasione dell’inaugurazione dell’impianto di risalita e del Museo della Ceramica, ha richiamato l’attenzione di molti su quest’ultima realtà, che mira a valorizzare un importante patrimonio culturale umbro.Museo Ceramica Articolo

È importante sottolineare come l’I.C. “G. Fanciulli”, nell’ottica di una formazione che miri a educare i ragazzi all’attenzione nei riguardi del patrimonio e delle ricchezze specifiche del territorio, avesse già da un anno voluto istituire il Progetto “Ceramica”, che ha avuto un ottimo riscontro presso i ragazzi e le famiglie.

Grazie all’apporto storico-critico di Sir Timothy Clifford, organizzatore e direttore del Museo, e alla guida della nota Maestra ceramista Lorenza Mignoli, i ragazzi, nel maggio del 2014, hanno realizzato fedeli riproduzioni di antiche ceramiche, poi collocate in un pannello esposto nel Museo, che, proprio in occasione della visita della Presidente Marini, ha ricevuto notevoli apprezzamenti.

Nell’articolo del “Messaggero”, pubblicato per dare notizia della doppia inaugurazione, è presente una foto del pannello; lo stesso pannello era stato fotografato in occasione della sua collocazione all’interno del Museo al termine del Progetto “Ceramica”.

Sotto riportiamo sia le foto a corredo dell’articolo (una delle quali è incentrata sul nostro pannello), sia quella scattata alla fine dello scorso anno scolastico, con la nostra Dirigente Dott.ssa Alessia Marini e la Maestra Lorenza Mignoli.Foto 1 articolo MessaggeroS

 

Foto 2 articolo MessaggeroS

Nostra fotoS