“La voce del Fanciulli”, il giornale digitale del nostro istituto, si aggiudica il secondo posto nella finale provinciale del Premio Scuola digitale 2021, che si è svolta lo scorso 14 aprile. Sono risultate finaliste 8 scuole del 1° ciclo e 5 istituti superiori, numeri decisamente superiori ad ogni aspettativa. La Commissione, nominata per selezionare i progetti della provincia di Terni da ammettere alla competizione Regionale del prossimo 21 maggio 2021, ha lavorato intensamente e i giovanissimi studenti delle scuole primarie hanno in più casi stupito per la disinvoltura delle loro esposizioni!

La dirigente dell’Ic G. Fanciulli, Gabriella Pitoni, sottolinea: “Il premio rappresenta il riconoscimento di un lavoro impegnativo che tutti i ragazzi, guidati dai loro insegnanti e coordinati dalla docente funzione strumentale, Sara Michelucci, stanno portando avanti con entusiasmo. La produzione di articoli, romanzi a puntate, interviste e indagini statistiche ha arricchito le competenze degli alunni sia nel ricercare e valutare le fonti, sia nell’utilizzare strumenti hardware e software. Rappresenta un esempio in cui la tecnologia, ossia il mezzo, diventa parte integrante del prodotto, che si caratterizza anche grazie all’uso originale dell’impaginazione, dei font, dei colori e delle immagini”. 

Il presidente della Giuria, Prof. Mirko Filipponi e gli altri componenti, hanno riferito che la selezione è stata difficile in quanto tutti i progetti presentati mostravano un elevato livello di qualità dal punto di vista digitale, innovazione nei contenuti e nella ricerca costante di nuove metodologie per tenere sempre vivo il dialogo educativo con gli alunni, che, peraltro, hanno mostrato interesse e partecipazione. 

GUARDA IL VIDEO