Ci sono anche le poesie realizzate dalle classi quarta e quinta della scuola primaria di Montefranco, nella raccolta dei post del Safer Internet Stories, che fa parte del programma di formazione per la scuola digitale, “Formare al futuro”, del Miur.

Una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali nei mesi di febbraio e marzo del 2021.
All’interno di un evento in live streaming, sono stati lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che hanno dato l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline Stem. A dialogare con alunne e alunni sui social sono state le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che hanno dato vita a un inedito gioco di digital storytelling. L’esperienza è stata raccolta nella pubblicazione dal titolo: “La storia delle Safer Internet Stories. Sperimentare creativamente l’uso didattico dei social: #PoesieSID e #StemSID”.

SCARICA QUI IL PDF